Sostegno scolastico

L’esperienza decennale del centro nella conoscenza e nel lavoro a contatto con i ragazzi ha permesso la collaborazione con scuole ed enti per l’implementazione dei programmi o attività con laboratori e incontri.

 

Sostegno scolastico e studio assistito

Il CAG Marcelline offre spazi e momenti in cui i ragazzi possono svolgere i propri compiti e studiare, con l’aiuto di educatori qualificati; l’obiettivo è sostenere i ragazzi (in particolare quelli con difficoltà scolastiche), ma anche aiutarli a raggiungere un buon grado di autonomia nello studio e nell’organizzazione del lavoro. Viene posta particolare attenzione ai ragazzi con dsa e bes, ma è previsto anche il sostegno scolastico per le materie più impegnative, grazie alla presenza di operatori competenti nelle varie discipline (matematica, scienze, lingue straniere, latino…)

Gli spazi per lo studio assistito sono rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma anche per quelli delle scuole superiori. In particolare è previsto un percorso di preparazione e supporto in vista degli esami di terza media.

Percorsi di compresenza a scuola

La varietà delle figure professionali con background e passioni diverse ha contribuito alla creazione di moduli tematici (ambiente,  sport, salute e benessere, creatività, nuove tecnologie ed altro ancora) che tramite l’attività pratica e il confronto attivano negli studenti competenze e pensiero critico.

I percorsi di compresenza a scuola sono strutturati per affrontare varie situazioni di difficoltà, per riorganizzare il lavoro coordinato dagli insegnanti e migliorare la gestione degli alunni e del gruppo classe