Anche questa settimana gli operatori del CAG sono al lavoro per continuare a stare vicino ai ragazzi e alle loro famiglie.
Prosegue con costanza il momento dei compiti attraverso i contatti in videochiamata, in particolar modo per gli studenti che proseguono il loro percorso di preparazione all’esame di Terza Media e gli studenti di Altra Scuola; grazie alle applicazioni per la condivisione dei file è possibile continuare a svolgere insieme i compiti con il sostegno degli educatori.
![](https://www.cagmarcelline.it/wp-content/uploads/2020/03/blog3.jpg)
Non solo studio: in questo periodo di reclusione, per combattere la noia in modo costruttivo, le educatrici hanno preparato video-allenamenti, tutorial creativi e sfide che abbiamo postato sui nostri social. Alcuni ragazzi hanno risposto alle nostre sfide mandandoci i video dei loro allenamenti nel salotto di casa, e mai come in questo periodo è importante mantenersi attivi e in salute.
![](https://www.cagmarcelline.it/wp-content/uploads/2020/03/blog1.jpg)
![](https://www.cagmarcelline.it/wp-content/uploads/2020/03/blog5.jpg)
Siamo in costante contatto con le famiglie di origine straniera, in particolare i bambini del Laboratorio di Italiano e gli adulti del Corso di Italiano L2; i nostri mediatori linguistici hanno anche tradotto le Circolari dell’Istituto Locatelli Quasimodo in modo che non ci fossero barriere linguistiche e che le informazioni essenziali fossero accessibili a tutti.
Il nostro sportello psicologico continua a offrire un momento di ascolto e sostegno, grazie al prezioso lavoro delle nostre psicologhe che organizzano colloqui individuali, familiari o di gruppo.
Il lavoro di rete prosegue in particolar modo con i tavoli Qu-Bì Dergano e Niguarda: i nostri educatori si sono resi disponibili per seguire a distanza alcuni ragazzi per il sostegno nei compiti, ma abbiamo anche fornito aiuti concreti attraverso la fornitura di beni alimentari di prima necessità a famiglie segnalate dalla rete.
Grazie al Progetto La Mia Scuola è Differente abbiamo la possibilità di esplorare nuove modalità di comunicazione per connettere le persone e il territorio, ad esempio abbiamo iniziato una serie di webinar per la creazione di podcast radio interattivi.
![](https://www.cagmarcelline.it/wp-content/uploads/2020/03/D3BE9C21-FC0B-4171-BF72-8FD71345AF18-768x1024.jpeg)
La scorsa settimana abbiamo consegnato ad alcuni studenti meritevoli i devices per poter seguire la didattica a distanza: questa iniziativa, promossa da Mission Bambini, non è passata inosservata ed è stata raccontata da diverse testate giornalistiche, in particolare Corriere Milano e il canale televisivo Nove hanno scelto di intervistare le famiglie di due ragazzi che frequentano il nostro CAG.
![](https://www.cagmarcelline.it/wp-content/uploads/2020/03/blog2.jpg)
![](https://www.cagmarcelline.it/wp-content/uploads/2020/03/blog4.jpg)
Anche il doposcuola di Fondazione “L’Isola che non c’è” continua le attività su skype, con momenti di studio, laboratori di storie, creatività, lettura e tanto altro.
![](https://www.cagmarcelline.it/wp-content/uploads/2020/03/studio-in-Skype-Nunzia-1.jpeg)
![](https://www.cagmarcelline.it/wp-content/uploads/2020/03/studio-in-Skype-1.jpeg)