In questo momento di incertezza, anche noi vogliamo dare un segnale importante ai ragazzi e alle loro famiglie, organizzando il nostro lavoro per poter stare vicino ai nostri utenti per poter rispondere anche a distanza ai loro bisogni.
Abbiamo iniziato a organizzare lezioni online utilizzando piccoli gruppi di whatsapp, con videochiamate per poter contattare i ragazzi che sono inseriti nel nostro percorso “Altra Scuola”; abbiamo inviato via mail esercizi e test così che i ragazzi possano continuare a casa il loro lavoro di preparazione in vista dell’esame.
Contatteremo i ragazzi di terza media che abitualmente studiano da noi il pomeriggio, così da iniziare a impostare alcune idee per il lavoro delle tesine, con i collegamenti multidisciplinari da presentare all’esame di Terza Media. Anche gli educatori che seguono le altre classi, compresi i ragazzi delle superiori, hanno iniziato a contattare i ragazzi tramite whatsapp oppure con il profilo Instagram, così da farsi presenti con loro.
Abbiamo raccolto materiale digitale (pdf, audio e video) di varie materie e per diverse classi, a breve lo caricheremo sul nostro sito web e sulla nostra pagina facebook; attiveremo gli account di Office 365, Google Classroom e Microsoft Teams così da essere presenti su più piattaforme in base alle esigenze dei ragazzi. Tramite il sito ministeriale Solidarietà Digitale, abbiamo attivato i webinar di Amazon per la formazione su materie Stem e consiglieremo ai ragazzi gli ebook e riviste rese disponibili dal gruppo Mondadori.

Ci stiamo informando con Vodafone, Tim ed Eolo per segnalare alle famiglie la possibilità di attivare connessioni con più Giga; consiglieremo ai ragazzi e ai genitori alcuni video su Amazon Prime, Rai Cultura e Youtube, così che possano avere una selezione di contenuti di senso come documentari o film interessanti avviando anche gruppi di confronto.

Sempre utilizzando i nostri social, abbiamo pensato alla creazione di video tutorial dedicati sia agli aspetti più didattici (soprattutto per le lingue straniere) sia a competenze trasversali quali la tecnologia, lo sport, la creatività, ad esempio con videoricette, tutorial creativi, consigli allenamenti ed esercizi indoor, video informativi su natura e animali, con aggiornamenti dall’Animal House e consigli pratici in vista dell’arrivo della primavera, per fare giardinaggio. Tutto questo perchè vogliamo essere attenti ai bisogni della persona a 360 gradi, compresa la sua salute e per dare un valore aggiunto a questi momenti che rischiano di trasformarsi in noia e apatia.

Per quanto riguarda i nostri utenti stranieri, abbiamo iniziato a contattare le loro famiglie così da capire quali sono i loro bisogni, ad esempio se hanno la possibilità di avere connessione wifi e computer/tablet per poter eventualmente scaricare il materiale del corso di italiano L2. Abbiamo pensato all’attivazione di un nuovo numero di cellulare su cui gli educatori saranno reperibili. Siamo in continuo contatto con i mediatori per tutte le traduzioni degli aggiornamenti della situazione, così che non ci siano barriere di comunicazione.

Le scuole con cui collaboriamo ci hanno segnalato che manderanno agli alunni i materiali e videolezioni, da parte nostra cercheremo di verificare che i nostri utenti siano informati e aggiornati.
La nostra psicologa ha attivato uno sportello psicologico a distanza con videochiamate, così da non lasciare soli i ragazzi e le famiglie in questo momento complicato.

Anche in questo periodo così difficile… nessuno è solo!

Anche il CAG diventa “Smart”

Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

www.cagmarcelline.it utilizza solo cookie di sessione per permettere il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito che vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione permetti il loro utilizzo.

Chiudi